TAR Campobasso, 14.10.2019 n. 340
L’art. 95, comma 14 bis, del d.lgs. 50/2016 non sanziona con l’esclusione dalla gara la ditta che abbia proposto opere aggiuntive rispetto a quelle oggetto di gara, ma si rivolge alla stazione appaltante, precludendo l’attribuzione di un apposito punteggio. (…)
In tal senso, si osserva che per opera aggiuntiva si deve intendere un intervento che modifichi in senso quantitativo e/o qualitativo l’identità strutturale e/o funzionale dell’opera oggetto dell’appalto, con il risultato di falsare il confronto concorrenziale, laddove invece, gli accorgimenti progettuali volti alla valorizzazione ed alla implementazione dell’opera in senso estetico e/o prestazionale, che non ne modifichino sostanzialmente identità e dimensioni, devono essere sussunti nel genus delle migliorie e/o della varianti, e come tali sono compatibili con il divieto di cui all’art. 95, comma 14 bis, d.lgs. n. 50/2016, purché contenuti nei limiti stabiliti dalla lex specialis. (…)
Trattandosi di elementi progettuali che non modificano sostanzialmente l’oggetto dell’appalto, ma che ottimizzano il risultato finale dell’intervento di risanamento strutturale, sotto il profilo della fruibilità e dell’impatto estetico ed architettonico, gli stessi elementi risultano compatibili con il divieto di cui all’art. 95, comma 14 bis, d.lgs. n. 50/2016: “la ratio di fondo che ha ispirato la novella legislativa è piuttosto evidente: si è inteso evitare che, a fronte di procedure indette sulla base del progetto esecutivo (come di regola avviene ai sensi dell’art. 59 del ‘Codice’), l’aggiudicazione possa essere disposta – come per il passato è spesso avvenuto – premiando elementi di carattere avulso rispetto al proprium della procedura. Pertanto, le uniche opere aggiuntive non valutabili ai fini dell’attribuzione del punteggio sono quelle che rappresentano un elemento estraneo all’ordinario sviluppo dell’opera per come essa è definita dall’Amministrazione nella lex specialis di gara” (T.A.R. Venezia, Sez. I, 26/08/2019 n. 938).
RISORSE CORRELATE
- Offerta di opere aggiuntive - Divieto - Non estensibile agli appalti di servizi (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Divieto di punteggio per offerta di opere aggiuntive : riguarda soltanto le opere diverse o anche le maggiori quantità di lavorazioni rispetto al progetto a base di gara ?
- Migliorie o varianti progettuali - Valutazione e qualificazione da parte della Commissione giudicatrice - Discrezionalità (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Opere aggiuntive - Divieto attribuzione di punteggio - Affidamento di opere e servizi complementari - Apposita procedura - Necessità (art. 63 , art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Inammissibilità della proposta migliorativa integrante una variante non consentita (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Sulla distinzione tra varianti e proposte migliorative
- Varianti non consentite e miglioramenti ammessi rispetto ai progetti a base di gara
- Derogabilità o modificabilità delle previsioni tecniche della lex specialis - Proposte migliorative e varianti - Limiti (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Variante non consentita - Limite intrinseco - Differenza con la miglioria (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- 1) Offerta condizionata - Nozione - Previo rilascio di titoli abilitativi da parte di altra Amministrazione - Ammissibilità; 2) Offerte migliorative - Varianti progettuali - Differenza; 3) Nolo a freddo - Subappalto - Non sussiste - Differenza con nolo a caldo (art. 83 , art. 95 , art. 105 d.lgs. n. 50/2016)
- Punteggio per l'offerta di opere aggiuntive - Divieto - Appalto di servizi - Inapplicabilità (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Costi a carico dei concorrenti - Lavori non previsti nel progetto e contributo per il funzionamento della piattaforma telematica - Illegittimità (art. 41 , art. 58 , art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Soluzioni migliorative: quali differenze rispetto alle varianti ?
- Costi delle varianti migliorative - Soccorso istruttorio - Inammissibilità (art. 83 , art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Varianti e proposte migliorative (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Varianti - Soluzioni migliorative - Differenza ed ammissibilità (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- 1) Subappalto - Istituto attinente alla fase di esecuzione - Mancato funzionamento - Costituisce inadempimento contrattuale; 2) Varianti progettuali migliorative - Ammissibilità - Limiti (Artt. 76, 118)
- Art. 95, (Criteri di aggiudicazione dell'appalto)