Parere MIMS n. 1155/2021
Parere MIMS n. 1156/2021
–
–
Codice identificativo: 1155
Data ricezione: 31/01/2022
Argomento: Rotazione
Oggetto: affidamento diretto art. 1, comma 2, lettera 2 legge 120/2020 e s.m.i.
Quesito: E’ possibile affidare al medesimo operatore economico più contratti consecutivi aventi ad oggetto commesse rientranti nelle stessa categoria merceologica ovvero nelle stessa categoria di lavori ovvero ancora nello stesso settore di servizi, se il valore complessivo dei successivi contratti è inferiore alle soglie per cui è consentito l’affidamento diretto?
Risposta: Si rappresenta che trova applicazione il principio di rotazione, come declinato dalle linee guida ANAC N. 4 (in particolare punto 3.6 e ss). Tale principio non è stato derogato dalla L. 120/2020 e s.m.i. Si ricorda che la stazione appaltante, tramite la previa adozione di apposito regolamento, può disciplinare nel dettaglio l’applicazione del principio di rotazione distinguendo l’applicazione del principio per fasce di importo, categorie etc. Si ricorda, altresì, che non si tratta di un principio inderogabile, posto che può essere disatteso previa idonea motivazione legata al caso concreto ovvero laddove la SA “in caso di indagini di mercato o consultazione di elenchi, non operi alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici tra i quali effettuare la selezione” (cfr. linee guida n. 4.).
–
–
Codice identificativo: 1156
Data ricezione: 31/01/2022
Argomento: Rotazione
Oggetto: Affidamento diretto art. 1, comma 2, lettera 2 legge 120/2020 e s.m.i.
Quesito: se l’operatore economico uscente uscente è stato selezionato con procedura aperta è possibile affidare allo stesso, in via diretta, senza l’obbligo della rotazione, un nuovo contratto avente ad oggetto una prestazione rientrante nella stesso settore di servizi del contratto precedente, se il nuovo contratto è di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 1, comma 2, lettera a) delle Legge 120/2020 e s.m.i.?
Risposta: Sulla base di quanto rappresentato si ritiene che trovi ugualmente applicazione il principio di rotazione, salvo il caso in cui la SA non abbia adottato apposito regolamento distinguendo per fasce di importo e la procedura in esame rientri, appunto, in una diversa fascia di importo. Si tratta ad ogni modo di un principio derogabile previa idonea motivazione, nonché in caso di procedura c.d. “aperta al mercato”.
–
RISORSE CORRELATE
- Principio di rotazione : le ipotesi di deroga (e relativa motivazione) nelle sentenze del Consiglio di Stato
- Principio di rotazione e richiesta di invito da parte di un operatore economico che sia venuto a conoscenza della gara
- Principio di rotazione - Deroga - Possibilità - Occorre adeguata , puntuale e rigorosa motivazione (art. 30 d.lgs. n. 50/2016)
- Limiti applicativi del principio di rotazione (art. 30 d.lgs. n. 50/2016)
- Principio di rotazione : inapplicabilità all’istituto dell’avvalimento
- Affidamento diretto ai sensi del Decreto Semplificazioni - Non presuppone gara informale , indagini di mercato o consultazioni di operatori economici - Motivazione scelta dell' affidatario - Va indicata nella Determina a contrarre semplificata
- Principio di rotazione - Deroga - Motivazione - Grado di soddisfazione maturato a conclusione del precedente contratto e competitività del prezzo offerto
- Principio di rotazione ed affidamento diretto ai sensi del Decreto Semplificazioni
- Principio di rotazione negli affidamenti sotto soglia ai sensi del Decreto Semplificazioni
- Procedura negoziata e principio di rotazione: secondo ANAC non va invitato il gestore uscente
- Principio di rotazione - Deroga - Procedura aperta o senza limite di inviti - Sufficiente la pubblicazione sulla piattaforma regionale (art. 36 d.lgs. n. 50/2016)
- Affidamenti sotto soglia - Artificioso frazionamento - Rotazione
- Rotazione ? Dipende dalla natura della procedura. Differenza tra negoziata in senso stretto e procedura comunque aperta al mercato
- Principio di rotazione – Gestore uscente – Divieto di invito – Deroga – Necessaria puntuale motivazione - Anche in caso di manifestazione di interesse (art. 36 d.lgs. n. 50/2016)
- Rotazione in caso di elenco fornitori suddiviso per fasce di importo (art. 36 d.lgs. n. 50/2016)
- Rotazione - Applicazione - Omogeneità delle prestazioni - Presupposto essenziale (art. 36 d.lgs. n. 50/2016)
- Acquisti "sotto soglia": parere in materia di rotazione degli inviti e degli affidamenti
- Rotazione - Non opera in modo assoluto ed inderogabile - Ampia diramazione di inviti - Legittimità (art. 36 d.lgs. n. 50/2016)
- Rotazione – Gestore uscente – Applicazione - Anche se individuato con gara aperta - Eccezione (art. 36 D.Lgs. n. 50/2016)
- Principio di rotazione - Obbligo di escludere il gestore uscente - Non sussiste (art. 36 d.lgs. n. 50/2016)
- Principio di rotazione - Obbligatorietà - Gestore uscente - Rileva il precedente contratto indipendentemente dalla procedura di affidamento (art. 36 d.lgs. n. 50/2016)
- Art. 36, (Contratti sotto soglia)