PRIVACY POLICY DI SENTENZEAPPALTI ANP

INFORMATIVA, IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI, AI SENSI DEL D.LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196, “CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI”

1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SUL WEB

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L’utente di questo sito è pertanto invitato a visitare preliminarmente tutte le sezioni del presente documento, nel quale sono descritte le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” a tutti coloro che interagiscono con i servizi accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale del sito: www.sentenzeappalti.it.

La presente informativa viene fornita ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, e descrive le modalità con cui SENTENZEAPPALTI anp tratta i dati personali degli utenti in relazione all’utilizzo del Sito.

La presente informativa è resa ed è valida solo per il presente sito web indicato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito web e nei quali non sia esplicitamente indicata la proprietà o la gestione diretta di SENTENZEAPPALTI anp.

SENTENZEAPPALTI anp non ha alcun controllo su questi siti né sulle procedure da essi applicate per il rispetto della riservatezza dei dati; si suggerisce di consultare le norme sulla riservatezza di tutte le società con cui si entra in contatto prima di comunicare informazioni personali.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine Web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è SENTENZEAPPALTI anp (C.F. 97818700011) Via Sant’Agostino, 12 – Torino 10122.

DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Un “cookie” è un file di testo di piccole dimensioni trasferito dal server web al computer dell’utente, il cui scopo è informare il server riguardo a gli accessi dell’utente a quella determinata pagina web, e di altre eventuali notizie che ricava dai parametri leggibili del sistema tramite funzioni contenute nella pagina web. I cookies possono essere “temporanei” (o di sessione, sono cancellati al termine del collegamento) o “permanenti” (restano memorizzati nel disco fisso dell’utente, a meno che l’utente stesso non li cancelli).

Questo sito utilizza cookies di sessione e cookies persistenti per:

– tenere traccia di sessioni di navigazione in forma anonima;

– migliorare la navigazione all’interno del sito;

– personalizzare i servizi;

– analizzare in forma aggregata i modelli di traffico del sito.

I cookies persistenti utilizzati possono conservare dati identificativi personali esclusivamente nel caso in cui l’utente abbia registrato o acconsentito alla conservazione dei dati identificativi personali immessi nel sito stesso.  

Questi dati non sono comunicati a terzi e non sono diffusi.

L’utente ha la possibilità, in funzione del browser in uso, di disabilitare o di accettare in modo selettivo l’utilizzo dei cookies: in questo caso la navigazione non potrà essere parimenti agevole, alcune funzioni del sito potrebbero non essere disponibili e/o alcune pagine web potrebbero essere visualizzate in modo non corretto.

FACOLTÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

L’utente è libero di fornire dati personali attraverso l’invio facoltativo, esplicito e volontario dei moduli presenti su questo sito o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito. A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei diversi campi. Il conferimento dei dati contrassegnati con simbolo * è obbligatorio al fine di poter  fornire i servizi mentre rimane facoltativo per gli altri dati. In ogni caso il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati richiesti al momento della registrazione sul sito sono utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Sintetiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi.

In ogni caso tutti i trattamenti effettuati nell’ambito del sito sono realizzati per le seguenti finalità:

  • invio aggiornamenti a seguito dell’iscrizione alla newsletter
  • promuovere i prodotti e servizi in seguito all’acquisto di prodotti o servizi dal sito e/o l’iscrizione alla newsletter

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la medesima società in ogni sua dislocazione territoriale e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti manuali ed informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali forniti dall’utente non saranno diffusi.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’utente potrà esercitare ogni ulteriore diritto previsto dall’art. 7 del D.Lgs 196/2003 che di seguito integralmente si riporta:

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

  1. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello stato, di responsabili o incaricati.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione, in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettera a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di colori ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento di rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  3. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.

I diritti di cui all’art. 7 possono essere esercitati dall’interessato in qualsiasi momento scrivendo via e-mail, all’indirizzo: info@sentenzeappalti.it.

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

Il titolare si riserva il diritto di modificare la presente informativa privacy in qualsiasi momento e a propria discrezione, l’utente è tenuto a verificare le eventuali modifiche.

2. COMPILAZIONE MODULI, ADESIONE AD EVENTI, ACQUISTI IN E–COMMERCE

Procedendo con la compilazione e con l’invio dei moduli presenti sul sito, l’utente acconsente al trattamento dei dati personali forniti per la finalità e nei limiti indicati dall’informativa, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/03.

Si informa che, ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/03 i dati personali forniti, sotto diretta responsabilità dell’utente, con l’invio, o la consegna, facoltativi e volontari, del presente modulo saranno oggetto di trattamento da parte di SENTENZEAPPALTI a.n.p. al solo fine di fornire il servizio richiesto e con le modalità specificate dalle condizioni generali pubblicate sul sito e nei punti successivi. Resta inteso che la veridicità dei dati forniti è sotto la completa responsabilità dell’utente.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati direttamente per adempiere alla richiesta dell’utente, nel pieno rispetto dei principi di liceità e correttezza e delle disposizioni di legge. In ogni caso tutti i trattamenti effettuati nell’ambito del sito sono realizzati per le seguenti finalità: promuovere i servizi presso l’utente, aderire ad iniziative, aderire alla newsletter, procedere agli acquisti mediante il sito.

FACOLTÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei diversi campi. Il conferimento dei dati contrassegnati con simbolo * è obbligatorio al fine di poterle fornire i servizi mentre rimane facoltativo per gli altri dati. In ogni caso il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati raccolti non saranno oggetto di comunicazione e di diffusione. La comunicazione a terzi, è prevista ove necessaria per le finalità di cui sopra, sia necessario in relazione a richieste da parte di autorità giudiziarie o necessario per espletare obblighi fiscali o amministrativi e comunque a soggetti impegnati nel corretto e regolare perseguimento delle finalità descritte.

MODALITÀ PER IL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati raccolti sono trattati con strumenti manuali ed informatici. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il trattamento dei dati personali forniti sarà effettuato da personale appositamente incaricato con l’ausilio di strumenti manuali e informatici e comunque con modalità atte a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. SENTENZEAPPALTI a.n.p. si riserva di nominare responsabili al trattamento anche esterni se necessario per il corretto trattamento dei dati.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali, è SENTENZEAPPALTI anp (C.F. 97818700011) Via Sant’Agostino, 12 – Torino 10122. I trattamenti di dati connessi hanno luogo presso la predetta sede e sono curati da personale preposto al trattamento.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque di esercitare il diritto a loro spettante dell’art.7 del D. Lgs. 196/2003. L’utente interessato può esercitare i seguenti diritti: ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché, delle finalità e delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti elettronici; ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati; ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei propri dati; opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

I diritti di cui all’art. 7 possono essere esercitati dall’interessato in qualsiasi momento scrivendo via e-mail, all’indirizzo: info@sentenzeappalti.it.  

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda anche alla policy privacy del presente sito.

3.  NEWSLETTER

La newsletter è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno richiesta compilando il modulo presente sul sito ed autorizzando SENTENZEAPPALTI anp al trattamento dei propri dati personali. Il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati minimi richiesti comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati direttamente per adempiere alla richiesta di invio della newsletter nel completo rispetto dei principi di liceità e correttezza e delle disposizioni di legge.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati raccolti non saranno oggetto di comunicazione e di diffusione. La comunicazione a terzi, diversi dal Titolare, dai responsabili interni o esterni alla struttura aziendale, e dagli incaricati al trattamento individuati e nominati ai sensi dell’ artt. 29 e 30 del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., è prevista ove necessaria per le finalità di cui sopra, a soggetti terzi impegnate nel corretto e regolare perseguimento delle finalità descritte. In ogni caso il trattamento da parte di soggetti terzi avverrà secondo nel pieno rispetto della normativa vigente.

MODALITÀ PER IL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati raccolti sono trattati con strumenti manuali ed informatici. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il trattamento dei dati personali forniti sarà effettuato da personale appositamente incaricato con l’ausilio di strumenti manuali e informatici e comunque con modalità atte a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. SENTENZEAPPALTI anp si riserva di nominare responsabili al trattamento anche esterni se necessario per il corretto trattamento dei dati.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali, è SENTENZEAPPALTI anp (C.F. 97818700011) Via Sant’Agostino, 12 – Torino 10122. I trattamenti di dati connessi al servizio newsletter hanno luogo presso la predetta sede della società e sono curati solo da personale preposto al trattamento.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003.

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

I diritti di cui all’art. 7 possono essere esercitati dall’interessato in qualsiasi momento scrivendo via e-mail, all’indirizzo: info@sentenzeappalti.it.  

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda anche alla policy privacy del presente sito.

CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono conservati fino alla richiesta dell’interessato di eventuale opposizione all’invio e alla volontà di questi di rinunciare alla ricezione della newsletter.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO

Per non ricevere più la newsletter, ed esercitare ogni diritto previsto dal citato art. 7 l’utente potrà avvalersi delle procedure riportate sul sito o seguendo le istruzioni ed il link presenti nella newsletter.