Per stabilire se le indicazioni con le quali la lex specialis chiarisce il contenuto dei criteri di valutazione siano da intendere come dei veri e propri subcriteri (art. 95, comma 8, d.lgs. n. 50/2016), occorre prima definire il grado di autonomia e creatività concesso ai concorrenti nell’elaborazione delle rispettive offerte.
È evidente che quanto maggiore è la libertà di elaborazione della proposta, tanto minore sarà l’esigenza di guidare la commissione giudicatrice con parametri di estremo dettaglio.
Normalmente, infatti, la presenza di subcriteri non è utile per l’interesse pubblico, in quanto viene percepita dai concorrenti come uno schema rigido a cui omologarsi, privando così la stazione appaltante degli apporti più innovativi e meno convenzionali. I subcriteri e i relativi punteggi si possono considerare necessari, al contrario, se per ragioni oggettive l’organizzazione del servizio deve rimanere identica per tutti i concorrenti, e la differenza è rimessa ad alcuni dettagli (in tal senso, TAR Brescia, 07.02.2019 n. 123).
RISORSE CORRELATE
- Criteri di aggiudicazione di natura sociale - Applicazione - Limiti (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Commissione giudicatrice: può disporre la modifica, l’integrazione o la specificazione dei criteri di valutazione ?
- Criteri e sub criteri di valutazione - Specifica indicazione - Motivazione - Punteggio - Sufficienza (art. 83 d.lgs. n. 50/2016)
- 1) Sub criteri e sub punteggi - Mera eventualità - Discrezionalità della Stazione Appaltante; 2) Competenza tecnica dei singoli Commissari di gara - Interpretazione (art. 77 , art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Sub pesi o sub punteggi introdotti in sede di esame delle offerte tecniche - Illegittimità - Annullamento gara (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Punteggio numerico, sufficienza - Divieto di introduzione di sub-pesi e sub-punteggi da parte della Commissione - Valutazione dell'esperienza dei Commissari (art. 83 , art. 84 d.lgs. n. 163/2006)
- Valutazione dell'offerta - Previsione di sub pesi e sub punteggi - E' meramente eventuale - Mancanza - Non comporta illegittimità (Art. 83)
- Possibilità di introdurre sub-criteri di valutazione da parte della Commissione di gara: condizioni
- Art. 95, (Criteri di aggiudicazione dell'appalto)