Consiglio di Stato, sez. IV, 03.03.2016 n. 880
Non v’è dubbio che in tema di avvalimento la giurisprudenza di questo Consesso ha ripetutamente affermato l’esigenza, ricavata dalle disposizioni dell’art. 49, che il contratto in parola rechi una esplicita ed esauriente indicazione del relativo oggetto, in particolare che le risorse ed i mezzi da prestare alla ditta ausiliata siano indicati in modo determinato e specifico (cfr. ex multis Consiglio di Stato, sez. V, n.3791/2009 e sez. III, n.2344/2011).
Ma va anche osservato che l’intensità del dovere di specificazione, sulla base di una lettura complessiva dello stesso art. 49, può essere diversamente determinata, atteso che tale norma richiama in più punti la possibilità che la “lex specialis concursus” rechi una disciplina del contenuto del contratto di avvalimento “ in relazione ad una specifica gara” (comma 1 dell’art. 49) o con specifico riguardo alle “risorse necessarie” (comma 2 lett. f del medesimo articolo) per l’appalto.
Applicando questo criterio alla fattispecie in esame, il Collegio rileva che il bando di gara nulla di particolarmente specifico statuisce sul punto, sicchè, anche considerato che trattasi di un bando per servizi non particolarmente complessi , la valutazione di idoneità del contratto di avvalimento compiuta dal TAR secondo i criteri dell’art. 49, appare dunque immune dai vizi ipotizzati la questione controversa era comunque verificare se la scelta di avvalersi di altra ditta rispondesse ai criteri generali richiesti dall’art. 49, verifica necessaria anche in caso di avvalimento infragruppo in consorzio stabile che non esime da tale osservanza, in applicazione del principio di completezza che regola l’offerta d’appalto a fronte di sempre possibili carenze di capacità presentate dalle ditte componenti il gruppo.
RISORSE CORRELATE
- Consorzio stabile - Natura - Elementi identificativi - Individuazione (art. 45 d.lgs. n. 50/2016)
- Contratto di avvalimento e contenuto necessario a pena di nullità: come va interpretato ?
- Avvalimento infragruppo - Disciplina tra vecchio e nuovo Codice (art. 89 d.lgs. n. 50/2016)
- Consorzi di cooperative - Requisiti di qualificazione propri e delle imprese consorziate - Utilizzo - Assimilazione ai consorzi stabili (art. 47 , art. 83 d.lgs. n. 50/2016)
- Avvalimento - Elementi essenziali del contratto - Interpretazione - Principi consolidati (art. 89 d.lgs. n. 50/2016)
- Contratto di avvalimento - Necessità anche in caso di avvalimento infragruppo - Specificità del contenuto - Individuazione "per relationem" (art. 89 d.lgs. n. 50/2016)
- Avvalimento - Specificità del contratto - Necessità - Soccorso istruttorio - Inammissibilità (art. 83 , art. 89 d.lgs. n. 50/2016)
- Avvalimento infragruppo nel Nuovo Codice - Prova - Contratto tra imprese - Non è necessario - Dichiarazione unilaterale - Sufficienza - Ragioni (art. 89 d.lgs. n. 50/2016)
- Il contratto di avvalimento deve necessariamente prevedere un corrispettivo per l'impresa ausiliaria?
- Adunanza Plenaria CdS sulla specificità del contratto di avvalimento - Parziale indeterminatezza del contenuto - Non comporta nullità alla luce della normativa comunitaria - Condizioni: contenuto agevolmente determinabile dal tenore complessivo del documento - Fattispecie relativa a qualificazione OS18A (art. 49 d.lgs. n. 163/2006 - art. 89 d.lgs. n. 50/2016)
- 1) Carenza o vizi della cauzione provvisoria, conseguenze - 2) Errore professionale, mera esistenza, non determina esclusione automatica - 3) Contratto di avvalimento, omessa indicazione del personale tecnico, genericità, non sussiste (Artt. 38, 49, 75, d.lgs. n. 163/2006)
- 1) Avvalimento, prestito effettivo dei requisiti, indagine circa l'efficacia del contratto, va svolta in concreto - 2) Commissione di gara, valutazioni, insindacabilità (Artt. 49, 84, d.lgs. n. 163/2006)
- 1) Capacità soggettive, mancanza, esclusione, va disposta anche se non previsto dalla lex specialis - 2) Avvalimento per l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio, inammissibilità - 3) Contratto di avvalimento, specificità, necessità (Artt. 39, 49)
- Avvalimento: rimessione all'Adunanza Plenaria di questioni relative alla specificità del contratto ed applicabilità del soccorso istruttorio (Art. 49)
- Avvalimento - Genericità del contratto - Soccorso istruttorio - Inapplicabilità - Verifica istruttoria in sede di giudizio - Inammissibilità (Art. 49)
- Avvalimento - Specificità del contratto - Necessaria individuazione dell'oggetto - Condizioni (Art. 49)
- Avvalimento: necessità di una dicharazione formale verificabile (Art. 49)
- Art. 49. Avvalimento