Consiglio di Stato, sez. V, 26.02.2021 n. 1637
La commissione, una volta accertata la regolarità ed ammissibilità dell’offerta, ha attivato la prescritta verifica di congruità dei costi della manodopera dichiarati nella stessa, ai sensi dell’art. 97, comma 5, lett d), d.lgs. n. 50 del 2016, riscontrando la rispondenza dei minimi salariali retributivi individuati dal concorrente con quelli stabiliti nelle tabelle di cui all’articolo 23, comma 16, d.lgs. n. 50 del 2016, in seguito alle giustificazioni dallo stesso presentate.
Invero, il principio generale del contraddittorio consente al concorrente di “…modificare le giustificazioni, sempre che resti ferma l’entità dell’offerta economica, in ossequio alla regola di immodificabilità dell’offerta…” (Cons. Stato,V, 8 gennaio 2019, n. 171).
“In primo luogo deve essere rilevato che il principio della immodificabilità della offerta economica sancito ora dall’art. 83 comma 9 del codice si riferisce alle dichiarazioni negoziali di volontà e non anche a quelle di scienza che riguardano giustificazione economica della offerta mediante scomposizione delle voci di costo” (Cons. Stato, V, 16 marzo 2016, n. 1049).
Per consolidato orientamento della giurisprudenza, il giudizio sull’anomalia postula un apprezzamento globale e sintetico sull’affidabilità dell’offerta nel suo complesso anche alla stregua di compensazioni tra sottostime e sovrastime di talune voci dell’offerta economica, con il limite della radicale modificazione della composizione dell’offerta, che ne alteri l’equilibrio economico. Nella fattispecie in questione detto limite non è stato superato, atteso che la percentuale di incidenza della manodopera risulta invariata.
In ogni caso, l’erronea indicazione del costo della manodopera non può comportare l’esclusione dell’offerta qualora lo stesso non risulti inferiore ai trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge, come nel caso di specie.
Invero, il Rti -Omissis- ha chiarito che il maggior importo di manodopera pari a euro 4.831.252,80 (in luogo di quello inizialmente indicato pari a euro 3.476.352,00) scaturiva dal maggior importo di lavorazioni che avrebbe dovuto considerare come base di calcolo e non da una diversa incidenza percentuale sull’importo dei lavori, trasmettendo le tabelle illustrative del costo della manodopera di ciascuna impresa raggruppata, a dimostrazione della congruità degli importi indicati.
“Nell’ambito del procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta è consentito pervenire ad un giudizio di congruità senza modificare l’offerta, tuttavia modificando le giustificazioni (fornendo giustificazioni basate su dati, di fatto o normativi, sopravvenuti; correggendo precedenti errori di calcolo; attuando compensazioni tra sottostime e sovrastime), purché l’offerta risulti complessivamente affidabile nel suo complesso al momento dell’aggiudicazione” (Cons. Stato, V, 8 gennaio 2019, n. 171).
Non risulta, dunque, ravvisabile nel caso di specie una modifica dell’offerta economica, atteso che i chiarimenti e la documentazione forniti da -Omissis- non integrano alcuna variazione dell’offerta economica complessiva, limitandosi a correggere l’errore commesso nella predisposizione della stessa, peraltro causato dalla contraddittorietà della lex specialis di gara.
RISORSE CORRELATE
- Offerta economica - Costo della manodopera palesemente errato in cifre ed in lettere - Deve essere, in ogni caso, accertato in sede di verifica di anomalia (art. 95 , art. 97 d.lgs. n. 50/2016)
- Costi della manodopera riferibili a subappaltato o personale non a tempo pieno - Omessa indicazione - Esclusione (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Offerta economica - Ribasso percentuale - Errore materiale - Rettifica - Presupposti (art. 83 d.lgs. n. 50/2016)
- Costi della manodopera - Modifica al rialzo - Possibilità - Condizioni (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Errore materiale relativo ai costi della manodopera indicati in offerta
- Costi della manodopera ed oneri aziendali - Impossibilità materiale di indicazione - Condizioni (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Costo della manodopera - Non è riferibile ai costi indiretti della commessa - Dipendenti o consulenti esterni impiegati per diversi appalti (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Costo della manodopera - Assenza di indicazioni nella disciplina di gara e di appositi spazi nel modello di offerta economica - Soccorso istruttorio - Legittimità (art. 83 , art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Costo della manodopera: duplice funzione (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Omessa indicazione dei costi della manodopera: esclusione automatica o soccorso istruttorio?
- MePa - Oneri per la manodopera – Modulo di offerta economica senza spazio per l'indicazione – Non comporta esclusione - Giustificazioni (art. 95 , art. 97 d.lgs. n. 50/2016)
- Omessa indicazione dei costi della manodopera e soccorso istruttorio: le pronunce dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato (art. 83 , art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Art. 23, (Livelli della progettazione per gli appalti, per le concessioni di lavori nonche' per i servizi)
- Art. 97, (Offerte anormalmente basse)