Calcolo della soglia di anomalia dopo il Decreto Sblocca cantieri: ulteriori indicazioni MIT (Regione Toscana)

Sistema di acquisti telematici del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – Comunicato

Il D.L. n. 32/2019 c.d. “sblocca cantieri”, entrato in vigore il 19/04/2019 e convertito in Legge n. 55/2019, ha introdotto modifiche ai criteri di calcolo della soglia di anomalia nelle gare da aggiudicare con il criterio del prezzo più basso.
Il Sistema START quindi non è più aggiornato alla nuova modalità di calcolo della soglia di anomalia prevista dal novellato articolo 97 del Codice degli contratti.
Vi ricordo che, come già detto nel comunicato pubblicato sul Sistema il 10/05/2019, che per le gare pubblicate a partire dal 19 aprile è necessario effettuare il calcolo della soglia di anomalia off line e non tener conto del calcolo eventualmente effettuato dal Sistema (nel caso in cui al momento della creazione della gara l’utente avesse impostato i parametri “calcolo anomalia” ed “esclusione automatica dell’offerta anomala”: SI).
Al momento è in corso l’analisi e lo sviluppo delle modifiche software da effettuare per l’adeguamento del Sistema; fino al momento in cui verrà comunicato l’avvenuto aggiornamento del Sistema, si invitano gliutenti ad impostare i parametri “calcolo anomalia” ed “esclusione automatica dell’offerta anomala”: NO e ad effettuare il calcolo della soglia di anomalia off line.
Per le procedure pubblicate dal 19 aprile e ancora in corso, ove l’utente avesse impostato al momento della creazione della gara, “calcolo anomalia” ed “esclusione automatica dell’offerta anomala”: SI è possibile contattare il Gestore del Sistema per chiedere la modifica dei parametri suddetti. Sarà nostra cura informarvi sui tempi di realizzazione dell’aggiornamento.

Colgo l’occasione per informarvi che Regione Toscana, a fronte di diverse interpretazioni emerse su alcuni siti internet specializzati e ai fini di una corretta implementazione dell’algoritmo sul Sistema, ha chiesto al Mit informazioni specifiche su come applicare il decremento di cui alla lett. d) dell’art. 97 comma 2 D. Lgs. n. 50/2016.
Il Mit ha risposto che l’algoritmo da utilizzare per implementare quanto disposto dall’articolo suddetto è il seguente:

Sa = M + S x[1-(c1xc2/100)]
dove Sa = soglia di anomalia
M = media aritmetica calcolata come descritto alla lett. a) dell’art. 97, c. 2
S = scarto medio aritmetico
c1 = primo decimale dopo la virgola della somma dei ribassi
c2 = secondo decimale dopo la virgola della somma dei ribassi