Consiglio di Stato, sez. V, 21.04.2016 n. 1600
Quanto alla richiesta di indennizzo, la Sezione non può che richiamare un proprio recentissimo precedente in cui si è affermato che può qualificarsi atto di “revoca”, ma al più di un atto di ritiro, trattandosi di un diniego di aggiudicazione provvisoria, sicché non può in alcun modo invocarsi, né quale parametro di legittimità, né a fini indennitari, quanto disposto dall’ art. 21-quinquies, L. n. 241 del 1990. Infatti, la giurisprudenza di questo Consiglio (Sez. III, 28 febbraio 2014, n. 942; Sez. VI, 19 gennaio 2012, n. 195) ha più volte chiarito che la possibilità che all’aggiudicazione provvisoria della gara d’appalto non segua quella definitiva è un evento del tutto fisiologico, disciplinato dagli art. 11 comma 11, art. 12 e art. 48 D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, inidoneo di per sé a ingenerare qualunque affidamento tutelabile con conseguente obbligo risarcitorio, qualora non sussista illegittimità nell’operato dell’Amministrazione, non spettando nemmeno l’indennizzo di cui all’ art. 21 quinquies L. 7 agosto 1990 n. 241, poiché in tal caso si è di fronte al mero ritiro (o all’annullamento) di un provvedimento avente per sua natura efficacia destinata ad essere superata con l’emanazione del provvedimento conclusivo del procedimento, e non a una revoca di un atto amministrativo “ad effetti durevoli”, come previsto dalla disposizione sulla indennizzabilità della revoca (Sez. V, 9 luglio 2015 n. 3453).
RISORSE CORRELATE
- Revoca della gara per sopravvenute difficoltà economiche della Stazione Appaltante - Aggiudicatario - Indennizzo - Non configurabile (art. 32 d.lgs. n. 50/2016)
- Affidamento provvisorio - Esecuzione anticipata - Instaurazione rapporto negoziale anche senza stipulazione del contratto (art. 30 , art. 32 d.lgs. n. 50/2016)
- Facoltà di non aggiudicazione - Annullamento della gara - Caducazione del contratto - Responsabilità pre-contrattuale - Risarcimento (art. 32 , art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Revoca dell’aggiudicazione per carenza originaria o sopravvenuta della copertura finanziaria - Modalità - Risarcimento del danno: presupposti (art. 32 d.lgs. n. 50/2016)
- 1) Determina a contrarre - Atto non immediatamente impugnabile - Annullamento giurisdizionale - Effetti; 2) Revoca dell'aggiudicazione provvisoria - presupposti; 3) Project financing - Differenze con la gara d'appalto ordinaria - Criteri di scelta (art. 3 , art. 180 , art. 183 d.lgs. n. 50/2016)
- Revoca dell'aggiudicazione nel nuovo Codice dei contratti pubblici - Presupposti
- Aggiudicazione provvisoria – Revoca – Responsabilità della Stazione appaltante da contatto qualificato - Nel caso di criticità e ritardi registrati durante la gara – Sussiste - Quantificazione
- Revoca dell'aggiudicazione provvisoria: è necessaria la comunicazione di avvio del procedimento da parte della stazione appaltante?
- Violazione dei protocolli di legalità o dei patti di integrità: casi in cui comporta l'esclusione - Revoca dell'aggiudicazione provvisoria: modalità e limiti (Art. 46)
- Aggiudicazione provvisoria non idonea ad ingenerare legittimo affidamento (Art. 11)
- Ritiro o annullamento dell'aggiudicazione provvisoria: nessun indennizzo risulta spettante all'aggiudicatario provvisorio
- Approvazione dell'aggiudicazione provvisoria mediante silenzio assenso e revoca dell'intera procedura di gara (Artt. 11, 12)
- Art. 11. Fasi delle procedure di affidamento