Consiglio di Stato, sez. VI, 14.04.2021 n. 3085
L’annullamento del provvedimento di esclusione dalla gara di un’offerta ritenuta anomala non comporta l’obbligo per la stazione appaltante, prima di procedere all’aggiudicazione, di operare una nuova valutazione di anomalia, ove la pronuncia caducatoria non comporti – come nel caso di specie – margini per la riedizione del potere, fondandosi sull’accertamento della sostenibilità economica di tale offerta.
Il giudicato che, accogliendo il ricorso contro il provvedimento di esclusione per anomalia dell’offerta, accerti la congruità dell’offerta medesima in punto di sostenibilità economica della stessa, preclude la proposizione, all’esito di un nuovo provvedimento di aggiudicazione non preceduto da nuova valutazione di congruità, di motivi di ricorso che censurano l’aggiudicazione per ritenuta anomalia della relativa offerta (anche in ragione del carattere globale ed omnicomprensivo di tale giudizio).
[rif. art. 97 d.lgs. n. 50/2016]
fonte: sito della Giustizia Amministrativa
RISORSE CORRELATE
- Anomalia dell' offerta : riepilogo principi consolidati (art. 97 d.lgs. n. 50/2016)
- Verifica di anomalia dell' offerta - Giustificazioni incomplete dell' operatore economico - Richiesta di ulteriori chiarimenti - Possibilità - Autonoma ricerca di mercato da parte della Stazione Appaltante - Inammissibilità (art. 97 d.lgs. n. 50/2016)
- Verifica di anomalia - Contro valutazioni del concorrente - Inammissibilità - Provvedimento di esclusione - Implicito nell'esito sfavorevole (art. 97 d.lgs. n. 50/2016)
- RUP - Consulenza tecnica per la verifica di anomalia - Ammissibilità (art. 31 d.lgs. n. 50/2016)
- Verifica di anomalia – RUP – Omesso coinvolgimento della Commissione giudicatrice – Non invalidante – Irrilevanza (art. 97 d.lgs. n. 50/2016)
- Invarianza della soglia di anomalia - Limiti - Illegittimità della lex specialis - Ricalcolo - Ammissibilità (art. 95 d.lgs. n. 50/2016)
- Decreto Semplificazioni - Meccanismo di esclusione automatica per anomalia - Opera obbligatoriamente (art. 97 d.lgs. n. 50/2016)
- Verifica di anomalia : la Stazione appaltante non è tenuta a chiedere chiarimenti su tutti gli elementi ed i costi dell’offerta - Giustificazioni in sede processuale : ammissibilità (art. 97 d.lgs. n. 50/2016)
- Verifica di anomalia - Procedimento : da trifasico a monofasico - Perimetro di valutazione della Stazione Appaltante
- Art. 97, (Offerte anormalmente basse)