Parere MIT n. 753 del 10.12.2020
QUESITO
Con riferimento all’istituto dell’affidamento diretto, disciplinato nell’art. 36, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e come modificato dall’art. 1 della L. 120/2020, ferme le soglie per forniture e servizi e per lavori e fermo il possesso dei requisiti di legge in capo agli operatori, si domanda:
1) se debba interpretarsi come facoltà di affidare “sine causa” ad una determinata impresa senza necessità di confronto concorrenziale con altri operatori; ovvero
2) come affidamento ad un determinato operatore, motivandone le ragioni della scelta: ad esempio, necessità ed urgenza, motivi di privativa commerciale, ed, in via generale, i motivi della procedura negoziata senza bando di cui all’art. 63 del D. Lgs. 50/2016; ovvero
3) se debba intendersi come modalità, meno formale rispetto alle altre procedure, che postula, comunque, una consultazione di mercato in maniera sostanziale attraverso richieste di preventivi, sondaggi, ecc. ?RISPOSTA
Con riferimento a quanto richiesto, si rappresenta che l’affidamento diretto previsto dall’art. 1, comma 2 della L. n. 120/2020 in deroga all’art. 36, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 non presuppone una particolare motivazione nè lo svolgimento di indagini di mercato.
Il legislatore, infatti, per appalti di modico importo ha previsto tali modalità di affidamento semplificate e più “snelle” al fine di addivenire ad affidamenti in tempi rapidi. L’eventuale confronto dei preventivi di spesa forniti da due o più operatori economici rappresenta comunque una best practice.
Resta fermo che occorre procedere nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 del D. Lgs. 50/2016.
Si ricorda, inoltre, che l’amministrazione può procedere all’affidamento diretto tramite determina in forma semplificata ai sensi dell’art. 32, comma 2 del D.Lgs. 50/2016. Tale atto conterrà, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.
–
RISORSE CORRELATE
- Affidamento diretto - Confronto tra offerte non limitato al prezzo più basso - Mix tra economicità e pregio tecnico
- Appalti sotto soglia : è possibile utilizzare la procedura aperta invece della procedura negoziata ai sensi del Decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020) ?
- Affidamento diretto ai sensi del Decreto Semplificazioni - Non presuppone gara informale , indagini di mercato o consultazioni di operatori economici - Motivazione scelta dell' affidatario - Va indicata nella Determina a contrarre semplificata
- Principio di rotazione ed affidamento diretto ai sensi del Decreto Semplificazioni
- Sotto soglia nel Decreto Semplificazioni : possibile utilizzare procedure ordinarie o comparative - Affidamento diretto puro e mediato : differenze
- Procedura negoziata del Decreto Semplificazioni : doppia individuazione di operatori economici tramite indagini di mercato "e" tramite elenchi
- Sotto soglia nel Decreto Semplificazioni - Procedura aperta anzichè affidamento diretto - Rileva la natura del contratto - Motivazione - Non occorre - Parere MIT - Non vincolante - Termine per la conclusione della procedura - Incide unicamente sulla responsabilità del RUP
- Affidamento diretto : la richiesta di preventivi con criteri di selezione non implica esistenza di una procedura di gara