Consiglio di Stato, sez. IV, 20.07.2020 n. 4644
È infondato anche il terzo motivo di ricorso, che sostiene in sintesi l’equipollenza fra il caricamento sul sistema e l’invio per pec. Sul punto, va anzitutto condiviso quanto affermato dal Giudice di I grado, circa la necessità di valersi del sistema AVC Pass ai sensi degli artt. 81 comma 1 e 216 comma 13 del d. lgs. 50/2016, allo scopo di consentire una verifica celere e standardizzata dei requisiti. Occorre poi ribadire quanto affermato da questo Giudice (per tutte nella sentenza sez. V 23 novembre 2016 n.4908): l’esclusione per omesso caricamento dei dati sul sistema AVC Pass è legittima nel caso in cui essa sia dipesa da fatti imputabili all’interessato, il quale in particolare di fronte ad un disservizio del sistema stesso non abbia proceduto a segnalarlo immediatamente. Nel caso di specie, l’accaduto è effettivamente imputabile all’impresa, la quale ha scelto di procedere all’adempimento nell’ultimo giorno utile, si è trovata di fronte ad un disservizio non insormontabile, perché come si è detto per lo meno nel pomeriggio l’anomalia più non sussisteva ed in ogni caso non consta avere segnalato nulla al gestore di sistema.
RISORSE CORRELATE
- La verifica dei requisiti può essere ultimata dopo l’aggiudicazione (art. 32 d.lgs. n. 50/2016)
- PASSOE mancante: soccorso istruttorio possibile purché la registrazione ad AVCpass sia perfezionata (art. 83 d.lgs. n. 50/2016)
- PASSOE - Abilitazione al sistema AVCpass entro il termine di presentazione delle offerte - Irrilevanza - Non comporta esclusione - Soccorso istruttorio (art. 80 , art. 83 d.lgs. n. 50/2016)
- AVCPASS - Utilizzo esclusivo per la verifica dei requisiti - Acquisizione alternativa dei documenti a mezzo PEC - Illegittimità (art. 81 , art. 216 d.lgs. n. 50/2016)
- PassOE - Soccorso istruttorio - Limiti - Soltanto se la registrazione ad AVCPass è avvenuta prima della scadenza del termine di partecipazione (art. 83 d.lgs. n. 50/2016)
- AVCPass per la verifica dei requisiti: è possibile, in alternativa, trasmettere a mezzo posta la documentazione richiesta dalla Stazione Appaltante?
- Contrasto sulla regolarità fiscale tra la verifica AVCPass e l'attestazione dell'Agenzia delle Entrate: quale prevale ?
- Art. 81, (Documentazione di gara)
- Art. 216, (Disposizioni transitorie e di coordinamento)