L’art. 31, comma 8, d.lgs. n. 50/2016, vieta il subappalto [art. 105 d.lgs. n. 50/2016] per gli incarichi di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori, direzione dell’esecuzione, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo. L’affidatario, precisa la norma, non può avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio (con esclusione delle relazioni geologiche) nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta, comunque, ferma la responsabilità esclusiva del progettista.
Anche le Linee Guida Anac n. 1 hanno precisato che le attività di supporto alla progettazione attengono ad attività meramente strumentali alla progettazione (indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con l’esclusione delle relazioni geologiche, nonché la sola redazione grafica degli elaborati progettuali).
La “consulenza” di ausilio alla progettazione di opere pubbliche continua a non essere contemplata anche nel nuovo quadro normativo; ciò discende dal principio generale in base al quale la responsabilità della progettazione deve potersi ricondurre ad un unico centro decisionale, ossia il progettista.
RISORSE CORRELATE
- Attività accessorie e di supporto alla progettazione - Ancorché non abbiano comportato la firma di elaborati progettuali - Utilizzo come requisiti di partecipazione per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria - Limiti (art. 3 , art. 46 d.lgs. n. 50/2016)
- Servizi di architettura e ingegneria - Certificazione attività eseguite - Elemento essenziale - Servizi di progettazione svolti in raggruppamento - Dimostrazione di esperienza pregressa e capacità tecnica del professionista limitatamente all'attività effettivamente svolta (art. 24 , art. 46 d.lgs. n. 50/2016)
- Servizi di progettazione - Requisiti - Copertura assicurativa contro i rischi professionali - Livello adeguato - Verifica - Complementarietà della clausola di "stop loss" (art. 83 d.lgs. n. 50/2016)
- Art. 31, (Ruolo e funzioni del responsabile del procedimento negli appalti e nelle concessioni)
- Art. 105, (Subappalto)