
Nelle gare pubbliche, l’errore materiale suscettibile di correzione è quello che si estrinseca in un’inesattezza o in una svista accidentale, rivelando una discrepanza tra la volontà decisionale, chiaramente riconoscibile da chiunque e rilevabile dal contesto stesso dell’atto; in altri termini, l’errore materiale si sostanzia in una fortuita divergenza tra il giudizio e la sua espressione letterale cagionata da una mera svista o disattenzione nella redazione dell’atto e che come tale, può essere percepito o rilevato ictu oculi senza bisogno di alcuna indagine ricostruttiva della volontà, il cui contenuto resti individuabile e individuato senza incertezza (ex multis, Consiglio di Stato, sez. V, 05.08.2020 n. 4936; id., sez. IV, 29.02.2016 n. 854; id. sez. V, 05.11.2014 n. 5468).
RISORSE CORRELATE
- Piattaforma telematica e diligenza del concorrente : un ribasso errato non può essere considerato mero errore materiale
- Correzione errore materiale nell' offerta
- Errore materiale nell' offerta economica : quando è possibile procedere alla correzione
- Correzione di errore materiale nell' offerta economica
- Errore materiale che non invalida l’offerta del concorrente
- Offerta ed errore materiale : può essere corretto soltanto se immediatamente riconoscibile da un' analisi del documento contenente l' errore , non anche da elementi esterni , collaterali o da altri atti di gara
- Presupposti per la correzione di un errore materiale nell' offerta
- PEF Piano Economico Finanziario - Errore materiale - Contrasto con offerta economica - Correzione - Possibilità
- Offerta economica - Omessa indicazione di un prezzo unitario - Non configura mero errore materiale - Rettifica - Inammissibile (art. 83 d.lgs. n. 50/2016)
- Offerta economica - Ribasso percentuale - Errore materiale - Rettifica - Presupposti (art. 83 d.lgs. n. 50/2016)
- Errore materiale relativo ai costi della manodopera indicati in offerta
- Scambio delle buste contenenti le offerte - Errore materiale - Rettifica - Possibilità
- Correzione dell'offerta per errore materiale: è ammissibile ?
- Ribasso non corrispondente al prezzo offerto : errore materiale o causa di esclusione ?
- Imprecisione dell'offerta - Non decisiva e ben riconoscibile - Non comporta esclusione automatica (art. 80 d.lgs. n. 50/2016)