Cons. Stato, sez. V, 25.06.2014 n. 3220
(testo integrale)
(estratto)
Sotto il profilo del concetto di similarità dei servizi pregressi, deve rammentarsi che i servizi analoghi non significano servizi identici, poiché la formula “servizi analoghi” implica la necessità di ricercare elementi di similitudine tra i servizi presi in considerazione, elementi che non possono che scaturire dal confronto tra le prestazioni oggetto dell’appalto da affidare e le prestazioni oggetto dei servizi indicati dai concorrenti al fine di dimostrare il possesso della capacità economico-finanziaria dal bando, senza quindi fermarsi alla verifica del tipo di contratto in cui tali prestazioni sono inserite.
Pertanto, quando la lex specialis di gara richiede, come nella fattispecie, di dimostrare il pregresso svolgimento di servizi simili, non è consentito alla stazione appaltante di escludere i concorrenti che non abbiano svolto tutte le attività rientranti nell’oggetto dell’appalto, né le è consentito di assimilare impropriamente il concetto di servizi analoghi con quello di servizi identici, considerato che la ratio di siffatte clausole è proprio quella di perseguire un opportuno contemperamento tra l’esigenza di selezionare un imprenditore qualificato ed il principio della massima partecipazione alle gare pubbliche.
RISORSE CORRELATE
- Servizi di manutenzione ordinaria - Lavori di manutenzione straordinaria civile - Differenza - Servizi analoghi - Non configurabilità (art. 83 d.lgs. n. 50/2016)
- Requisiti speciali - Servizi analoghi - Avvenuta esecuzione nel triennio - Interpretazioni estensiva - Favor partecipationis - Ammissibile ?
- Clausole del bando - Prevale interpretazione letterale - Nozione di servizi analoghi - Non può tradursi come servizi identici - Comprende anche servizi simili
- Computo dell'ultimo triennio antecedente la pubblicazione del bando, ai fini della verifica dello svolgimento dei servizi analoghi e della dimostrazione dei requisiti speciali (Art. 42)
- Nozione di servizi "analoghi": non corrisponde a servizi "identici" - Cauzione provvisoria non intestata anche alla società ausiliaria: non comporta esclusione (Artt. 42, 46, 49, 75)
- Servizi analoghi e favor partecipationis (Artt. 41, 42)
- Art. 42. Capacità tecnica e professionale dei fornitori e dei prestatori di servizi