La controinteressata ha dimostrato di essere in possesso dell’attestazione SOA in questione sin dal 28 ottobre 2022, quindi in data antecedente alla delibera di indizione della gara in esame.
Vero è che l’attestazione non risultava sul portale ANAC, ma il mancato inserimento non comporta l’inefficacia dell’attestazione.
In particolare, per l’art. 86, comma 1, d.lgs. 50/2016 i “soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro, provano il possesso dei requisiti di qualificazione di cui all’articolo 83, mediante attestazione da parte degli appositi organismi di diritto privato autorizzati dall’ANAC”.
In sostanza, il possesso dell’attestazione SOA non acquista efficacia all’atto dell’inserimento sul portale ANAC ma all’atto del rilascio della relativa certificazione da parte dell’organismo accreditato che svolge “una funzione pubblicistica di certificazione, che sfocia nel rilascio di un’attestazione con valore di atto pubblico, sicché la loro attività configura un “esercizio privato di pubblica funzione” e le attestazioni di qualificazione, risultato dell’attività di certificazione delle SOA, sono peculiari atti pubblici, destinati ad avere una specifica efficacia probatoria” (TAR Lazio, sez. I, 11 novembre 2019, n. 12934).
RISORSE CORRELATE
- SOA - Falsa dichiarazione Operatore Economico - Anche se ininfluente per la qualificazione - Sanzione ANAC - Legittimità (art. 213 d.lgs. n. 50/2016)
- Oggetto e contenuti minimi del contratto di avvalimento attestazione SOA (art. 89 d.lgs. n. 50/2016)
- Avvalimento SOA - Modalità - Peculiarità - Condizioni (art. 89 d.lgs. n. 50/2016)
- Scadenza SOA: per garantire continuità è sufficiente "attivarsi" per ottenere il rinnovo?
- Affitto ramo d'azienda - SOA originaria - Mancato rinnovo o aggiornamento - Perdita dei requisiti di qualificazione (art. 84 d.lgs. n. 50/2016)
- ANAC: nuova funzionalità per la ricerca delle attestazioni SOA
- SOA - Ultravigenza - Operatività - Non è sufficiente un accordo con una società "esterna" all'organismo di attestazione (art. 84 d.lgs. n. 50/2016)