Legge di Stabilità 2016: nuove misure per il rafforzamento della centralizzazione degli acquisti pubblici (testo interattivo)

L’approfondimento si propone di offrire una panoramica estesa delle disposizioni più significative contenute nel testo approvato dal Senato (download.pdf)

abstract – “1) Acquisti di energia elettrica, gas, carburanti rete e carburanti extra-rete, combustibili per riscaldamento, telefonia fissa e telefonia mobile: nuovi vincoli per la “outside option”.
La c.d. “outside option”, cioè la possibilità di procedere ad affidamenti, nelle indicate categorie merceologiche, mediante acquisizione centralizzata, viene sottoposta a nuovi vincoli. Con la sostituzione dell’attuale art. 1, comma 7, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, terzo e quarto periodo, è ora fatta salva la possibilità di procedere ad affidamenti, nelle indicate categorie merceologiche, anche al di fuori delle predette modalità, a condizione che gli stessi conseguano ad approvvigionamenti da altre centrali di committenza o a procedure di evidenza pubblica, e prevedano corrispettivi inferiori almeno del 10% rispetto ai migliori corrispettivi indicati nelle convenzioni e accordi quadro messi a disposizione da Consip e dalle centrali di committenza regionali. Tutti i contratti stipulati ai sensi del precedente periodo devono essere trasmessi…“.