Consiglio di Stato, sez. V, 08.04.2019 n. 2276
Come è noto l’art. 46 del d.lgs. 18/04/2016 n. 50 ammette alla partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, tra gli altri, rispettivamente: alla lett. a) i professionisti singoli, associati; — alla lett. e) i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d).
A sua volta, il precedente art. 24, comma 5 espressamente prevede che “Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario l’incarico è espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell’offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali.”
Dalle predette disposizioni è dunque evidente che non vi è alcun obbligo di inserire il professionista nel raggruppamento temporaneo di professionisti ma è necessario, e sufficiente, che l’offerta indichi analiticamente i singoli professionisti designati, le relative specifiche attività e le connesse necessarie qualificazioni professionali. Il nuovo codice, sulla scia delle previgenti disposizioni di cui al d.lgs. n. 163/2010, quindi ammette la possibilità alternativa dell’offerente di avvalersi di “liberi professionisti singoli o associati” ovvero di inserirli nel raggruppamento temporaneo.
RISORSE CORRELATE
- Servizi di architettura e ingegneria - Certificazione attività eseguite - Elemento essenziale - Servizi di progettazione svolti in raggruppamento - Dimostrazione di esperienza pregressa e capacità tecnica del professionista limitatamente all'attività effettivamente svolta (art. 24 , art. 46 d.lgs. n. 50/2016)
- LINEE GUIDA ANAC N. 1 (AGGIORNATE / 2018): Servizi architettura ed ingegneria
- Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24 , comma 8, del nuovo Codice Appalti (D.Lgs. n. 50/2016)
- Art. 24, (Progettazione interna e esterna alle amministrazioni aggiudicatrici in materia di lavori pubblici)
- Art. 46, (Operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria)