
Modalità di gestione delle procedure di gara, guida pratica e operativa al funzionamento dei sistemi SIMOG e AVCPASS, anche alla luce dei recentissimi provvedimenti di ANAC, con focus sul ruolo e le responsabilità dei soggetti coinvolti e sulle relazioni tra la procedura di gara e l’Autorità di Vigilanza.
Roma, 15 marzo 2019
ura dell’Area Formazione Legislazione Tecnica:
RELATORI
Avv. Francesco RUSSO
OBIETTIVI
L’evento formativo fornisce competenze esaustive sugli adempimenti necessari per un’appropriata gestione delle procedure di gara, rappresentando una guida pratica ed operativa al funzionamento dei sistemi SIMOG e AVCPASS, anche alla luce dei recentissimi provvedimenti di ANAC.
Il Seminario, nella prima parte, delinea in maniera sintetica ma completa il complesso perimetro normativo di riferimento, il ruolo e le responsabilità dei soggetti coinvolti e le necessarie relazioni tra la procedura di gara e l’Autorità di Vigilanza. Verranno trattati, seguendo la cronologia delle fasi di gara, gli adempimenti cui gli operatori sono tenuti, avuto riguardo alla normativa sulla trasparenza e le conseguenze delle eventuali violazioni ai precetti legislativi e regolamentari.
Nella seconda parte, il Seminario-mediante l’innovativo format delle esercitazioni guidate in Aula- si svilupperà con simulazioni sui principali passaggi previsti dalla procedura di gara e sull’utilizzo dei sistemi SIMOG e AVCPASS, con l’obiettivo di mettere i discenti in grado di interagire appropriatamente con gli strumenti preposti e di evidenziare i profili di criticità rilevabili durante il loro utilizzo.
L’evento è indirizzato ai RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti, rappresentanti delle PPAA a vario titolo coinvolti nell’area appalti e gare.
PROGRAMMA
PARTE I – Normativa, obblighi, soggetti e autorità di vigilanza
Contesto normativo di riferimento, i soggetti e gli adempimenti
• Le indicazioni del Nuovo Codice sulla banca dati degli operatori economici
• Ruolo dei soggetti coinvolti, strumenti preposti agli adempimenti, obiettivi e sanzioni
• Gli obblighi pubblicitari istituzionali tra Codice appalti e D.Lgs. 33/2013; le disposizioni dell’art. 1, co. 32 della L. 190/12; il sistema degli adempimenti all’ANAC
• Rapporti e comunicazioni con l’ANAC durante la programmazione, durante le fasi di gara e durante l’esecuzione dei contratti. Differenze tra settori ordinari e settori speciali
• SIMOG, CIG, SMART CIG, BDNCP, Anagrafe Stazioni Appaltanti, AVCPASS
• Stazioni appaltanti tenute all’invio dei dati e soglie rilevanti
• Soggetti della stazione appaltante coinvolti negli obblighi di comunicazione: RUP, suoi delegati, responsabile della trasparenza
L’esecuzione degli adempimenti di trasparenza attraverso i sistemi SIMOG e AVCPASS: la gestione appropriata delle informazioni. L’uso scorretto dei sistemi, le violazioni e le sanzioni
• Il Sistema SIMOG e il Servizio AVCPASS: ratio dei sistemi
• SIMOG e AVCPASS: due metodologie a confrontoPARTE II – Utilizzo dei sistemi: simulazioni ed esercitazioni
Il servizio SIMOG: presentazione e utilizzo del servizio
• Strumenti preposti all’utilizzo del Sistema SIMOG
• Esercitazioni pratiche
AVCPASS: definizione, descrizione e utilizzo del sistema
• Metodologia di utilizzo del sistema AVCPASS
• Esercitazioni praticheA cura dell’Area Formazione Legislazione Tecnica