MONITORAGGIO E RENDICONTAZIONE PNRR – PORTALE REGIS

Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, come previsto dalla Legge di Bilancio 2021 e dal DPCM 15.09.2021, ha sviluppato e reso disponibile all’indirizzo https://regis.rgs.mef.gov.it il portale ReGiS.

Si tratta di un applicativo destinato alla rilevazione e alla diffusione dei dati di monitoraggio del PNRR, uno strumento dedicato agli adempimenti di rendicontazione e controllo previsti dalla norma.

L’accesso a ReGiS è consentito alle Amministrazioni centrali titolari delle misure, che dovranno implementare il portale con i dati di programmazione ed attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativi alle misure di cui sono titolari, ed ai Soggetti attuatori, tra i quali i Comuni, che dovranno utilizzare l’applicativo per aggiornare, con cadenza mensile, una molteplicità di dati riferiti ai progetti di propria competenza e finanziati dalle risorse messe a disposizione dal PNRR.

Dovranno inoltre essere caricati, per singolo CUP gestito, tutti i pagamenti effettuati, inserendo giustificativi di spesa e altra eventuale documentazione utile. Tali informazioni verranno verificate dalle Amministrazioni centrali che potranno approvare i pagamenti, rifiutarli o richiedere ulteriori integrazioni o chiarimenti.

Questa procedura è fondamentale per ottenere dal Ministero l’erogazione delle quote di finanziamento spettanti all’ente sulla base di quanto definito dalle varie misure e in relazione agli stati di avanzamento dei progetti.

Il servizio prevede, per ogni singolo CUP, il supporto operativo nelle attività di inserimento a sistema di:

  • elementi anagrafici, identificativi e di localizzazione;
  • soggetti correlati;
  • procedure di affidamento dei lavori, acquisto di beni e realizzazione di servizi;
  • pianificazione dei costi e delle relative voci di spesa;
  • cronoprogramma procedurale di progetto;
  • avanzamenti procedurali e finanziari;
  • avanzamenti fisici, incluso il contributo del progetto al conseguimento dei target della misura a cui è associato e agli indicatori comuni UE;
  • documentazione relativa al progetto, dagli elaborati progettuali al collaudo finale;
  • ogni altra informazione o dato richiesto dalla natura del progetto.

L’attività di monitoraggio sarà svolta direttamente sul portale ReGiS.

Il servizio è già utilizzato utilizzato con soddisfazione da numerosissime Amministrazioni ed Enti Pubblici.

Per ulteriori informazioni o per una quotazione dei servizi, si invita a contattare info@sentenzeappalti.it oppure compilare il form sottostante:

    Nome, cognome:*

    Amministrazione, Ente o Società:*

    Email:*

    Numero di telefono:

    Informazioni (specificare il servizio o i servizi oggetto della richiesta):*

    N.B. I servizi sono attivabili su preventivo e modulabili sulla base delle specifiche esigenze del Cliente.

    PRIVACY. Letta l’informativa sulla privacy, si acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo ed all’invio di eventuale materiale informativo. 
    

    Accettazione privacy*

     

    Sentenze appalti pubblici e giurisprudenza TAR, Consiglio di Stato e Corte Giustizia UE. Informazione professionale e divulgazione scientifica in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Novità legislative. Linee Guida, Bandi tipo e comunicati ANAC. Supporto specialistico gare e consulenza appalti, piattaforma gare telematiche, project financing, rating di legalità. Quesiti a "risposta rapida". Formazione e training on the job, seminari, corsi, webinar in house.