“Sentenze Appalti”: il libro

Edito da Legislazione Tecnica con il supporto di Sentenzeappalti.it, questo progetto editoriale nasce con l’intento di fornire un supporto di orientamento concreto e affidabile, in grado di affiancare l’attività di tutti i soggetti che operano a vario titolo nell’area appalti e contratti pubblici: RUP, consulenti e professionisti tecnici e legali, dirigenti, funzionari e addetti degli uffici gare di enti, pubbliche amministrazioni e operatori economici.

Autore: Francesco Russo
Edizione: (1^) Gennaio 2020
ISBN: 978-88-6219-316-0
Pagine: 464

Nel volume è raccolta in modo sistematico e ordinato la più rilevante giurisprudenza amministrativa in tema di appalti e contratti pubblici, emessa sulla base del quadro normativo vigente.
La materia è suddivisa in 113 “punti della giurisprudenza”, in ciascuno dei quali – a seguito di un accurato lavoro di selezione – confluiscono le massime e i principi di diritto maggiormente significativi e rappresentativi degli orientamenti più autorevoli e accreditati.
Ciascuna sentenza è corredata degli eventuali precedenti, dei possibili orientamenti contrastanti e dei pertinenti riferimenti normativi.
Per ogni tema è altresì fornito un sintetico inquadramento giuridico, che ne illustra il perimetro normativo.
Il dettagliato indice fornisce al lettore un agile strumento di ricerca e consultazione, con lo scopo di consentire un rapido ed efficace reperimento delle pronunce giurisprudenziali più adatte alla circostanza di interesse.

Principi generali, RUP – Contratti sotto soglia, servizi di ingegneria e architettura – Operatori economici e raggruppamenti – Preparazione e indizione della gara – Requisiti di partecipazione e criteri di selezione – Commissione giudicatrice Avvalimento e subappalto – Affidamento, aggiudicazione e stipula del contratto – Concessioni, PPP, settori speciali, contratti infungibili – Esecuzione e contenzioso.