SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA INERENTI ALLA PROGETTAZIONE ED ALL’ESECUZIONE DEI LAVORI: GUIDA PRATICA AGLI AFFIDAMENTI “SOPRA” E “SOTTO” SOGLIA ALLA LUCE DELLE LINEE GUIDA N. 1 E BANDO TIPO N. 3 DELL’ANAC, BIM, CAM E PROCEDURE TELEMATICHE.
Torino, 10 dicembre 2018 – ore 9.30 / 13.30
c/o Giovanna d’Arco Varsity House, Via Pomba n. 21
(ISCRIZIONI SOSPESE PER RAGGIUNTO LIMITE DI POSTI DISPONIBILI )
Guida pratica e ragionata, relativamente ai servizi inerenti l’architettura e l’ingegneria, con riguardo alle fasi di operatività degli affidamenti, con l’obiettivo di coniugare la normativa di riferimento agli atti attuativi, agli orientamenti giurisprudenziali, innovazioni in tema di digitalizzazione delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, procedure telematiche, BIM e Criteri Ambientali Minimi.
RELATORI
Avv. F. Dal Piaz – Avv. F. Russo – Avv. S. Ponzetti
Ing. N. Mordà – Ing. G. RaimondiPROGRAMMA
- Stato dell’arte della normativa: Decreti ministeriali, Linee Guida e provvedimenti
- Peculiarità dell’affidamento dei servizi inerenti la progettazione
- Linee Guida n. 1 dell’ANAC: peculiarità e coordinamento con le Linee Guida n. 4
- Bando Tipo n. 3 dell’ANAC: disamina e rilievi in fase applicativa
- La digitalizzazione della progettazione e delle gare: BIM
- Manutenzione e recupero degli immobili
- Criteri ambientali minimi (CAM) e sostenibilità nella progettazione: applicazione e monitoraggio
- Sentenze amministrative e questioni aperte
MATERIALI DIDATTICI GRATUITI
Si ringrazia Legislazione Tecnica per il contributo editoriale, essendo lieta di fornire a titolo gratuito a tutti i partecipanti all’evento l’e-book dal titolo “Garanzie, cauzioni e polizze assicurative nell’affidamento di contratti pubblici” della collana E.Docta. L’attribuzione delle credenziali avverrà successivamente all’incontro formativo, ferma restando l’effettiva presenza del partecipante.
Per ricevere le credenziali e scaricare il prodotto è necessario collegarsi al seguente link: http://ltshop.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=1284&cod_prov=1770INFO: info@sentenzeappalti.it
RISORSE CORRELATE
- Attività accessorie e di supporto alla progettazione - Ancorché non abbiano comportato la firma di elaborati progettuali - Utilizzo come requisiti di partecipazione per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria - Limiti (art. 3 , art. 46 d.lgs. n. 50/2016)
- Servizi di architettura e ingegneria - Certificazione attività eseguite - Elemento essenziale - Servizi di progettazione svolti in raggruppamento - Dimostrazione di esperienza pregressa e capacità tecnica del professionista limitatamente all'attività effettivamente svolta (art. 24 , art. 46 d.lgs. n. 50/2016)