La funzione della Commissione di una gara di appalto si esaurisce soltanto con l’approvazione del proprio operato da parte degli organi competenti dell’amministrazione appaltante e, cioè, con il provvedimento di c.d. aggiudicazione definitiva: nel periodo intercorrente tra tali atti, sussiste il potere della Commissione stessa di riesaminare nell’esercizio del potere di autotutela il procedimento di gara già espletato, anche riaprendo il procedimento di gara per emendarlo da errori commessi e da illegittimità verificatesi.
In via generale, anche dopo l’aggiudicazione provvisoria della gara (ora proposta di aggiudicazione, ndr) non può negarsi il potere della Commissione di gara di riesaminare nell’esercizio del potere di autotutela il procedimento di gara già espletato, riaprendolo per emendarlo da errori commessi o da illegittimità verificatesi, in relazione all’eventuale illegittima ammissione o esclusione dalla gara di un’impresa concorrente (Consiglio di Stato, sez. III, 11/01/2018 n. 136; cfr. Consiglio di Stato, 30/04/2014 n. 2273; Consiglio di Stato, sez IV, 05/10/2005 n. 5360).
RISORSE CORRELATE
- Commissione giudicatrice - Incompatibilità - Predisposizione lex specialis - Atti di gara rilevanti (art. 77 d.lgs. n. 50/2016)
- Commissione giudicatrice - Posteriorità della nomina - Conflitto di interessi - Composizione numerica (pari anzichè dispari) - Sottocommissioni e collegialità della valutazione - Due sentenze applicative (art. 77 d.lgs. n. 50/2016)
- Commissione di gara - Introduzione di criteri integrativi o elementi di specificazione - Differenza - Ammissibilità (art. 77 d.lgs. n. 50/2016)
- Incompatibilità tra funzioni di RUP e Presidente della Commissione di gara - Onere probatorio - Sussiste (art. 77 d.lgs. n. 50/2016)
- Seggio di gara - Distinzione dalla Commissione giudicatrice - Funzioni, componenti e modificabilità
- Valutazione di anomalia dell'offerta - Competenza del RUP e supporto della Commissione - Applicazione Linee Guida ANAC n. 3 - Modalità - Procedimento e contraddittorio (art. 97 d.lgs. n. 50/2016)
- Valutazione delle offerte: la Commissione può farsi coadiuvare da soggetti esterni?
- Commissione giudicatrice - Individuazione postuma di sottoparametri di valutazione delle offerte (art. 4 , art. 77 d.lgs. n. 50/2016)
- Nomina della Commissione ed attestazione di compatibilità dei commissari di gara: da quando decorre il termine per l'impugnazione?
- Commissione giudicatrice - Disposizioni del Codice - Non si applicano nel caso di aggiudicazione al prezzo più basso (Art. 84)
- La Commissione giudicatrice ha l'obbligo di fornire una motivazione minuziosa relativamente al punteggio attribuito?
- Commissione di gara - Competenza tecnica e professionale dei Commissari - Va intesa in senso unitario, sistematico e contestualizzato (Art. 84)
- Tempi di formazione e regolare composizione della Commissione di gara nei contratti "esclusi" (Artt. 20, 84)
- Art. 77, (Commissione giudicatrice)