Consiglio di Stato, sez. IV, 22.06.2016 n. 2752
Dal canto suo il bando di gara pubblicato sulla G.U.R.I. del 17/10/2011, al punto III.2.1, relativamente alle condizioni di partecipazione ha richiesto, a pena di esclusione , le dichiarazioni /documentazioni ai sensi degli artt. 19,46,e 47 del DPR n. 445/2000 in ordine all’assenza delle condizioni ostative di cui all’art.38 lettere b), c) m- ter da parte del legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri e “dagli altri soggetti specificati nei successivi punti” tra cui anche “i soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara”( punto III.2.1lettera a.4).
In base al combinato disposto di cui alle prescrizioni di rango legislativo e della lex specialis sopra descritte si evince che la insussistenza delle situazioni contemplate dall’art. 38 comma 1 lettere b), c) ed m-ter devono essere verificate nei confronti degli organi di vertice dei soggetti partecipanti ma anche di quelli che sono cessati dalla carica nell’anno antecedente alla pubblicazione del bando di gara , con la conseguenza che la mancata dichiarazione relativa ai requisiti personali e di moralità di cui al citato art.38 comporta l’automatica esclusione dalla procedura selettiva ( Cons Stato Sez. III 5/4/2013 n. 1894). (…)
Ne deriva che l’assenza della documentazione nei sensi e con le modalità sopra descritte comprovante i requisiti personali e di moralità dei partecipanti non può non comportare l’applicazione della misura espulsiva dalla gara, giacchè se così non fosse si inverirebbe una non consentita elusione di un adempimento prescritto obbligatoriamente dalla disciplina di gara, oltrechè una palese violazione del canone della par condicio tra i partecipanti che deve assistere lo svolgimento della procedura selettiva dall’inizio e fino alla conclusione della stessa ( Cons. Stato Sez. III 29/1/2015 n. 395) .
RISORSE CORRELATE
- Oneri dichiarativi relativi ad un reato estinto - Sanabilità dell'omessa dichiarazione (Art. 38)
- Requisiti generali - Dichiarazione sintetica o incompleta - Non comporta esclusione - Soccorso istruttorio - Applicabilità (Art. 38)
- Soccorso istruttorio - Ambito di applicazione - Può giungere fino al completamento di dichiarazioni esistenti (Art. 46)
- Obblighi dichiarativi nel caso di società composte da due soci titolari al 50% (Art. 38)
- Obblighi dichiarativi per il responsabile tecnico privo di rappresentanza (Art. 38)
- Formalismo delle dichiarazioni ed utilizzo del modulo predisposto dalla stazione appaltante (Artt. 38, 46)
- Obblighi dichiarativi per l'impresa cooptata ed indicazione dei costi per la sicurezza (Artt. 38, 86)
- Dichiarazioni sostitutive prodotte in copia anzichè in originale: opera il soccorso istruttorio (Artt. 38, 36)
- Obblighi dichiarativi nei contratti "esclusi", tra pronunce "formalistiche" e "sostanzialistiche" (Artt. 38, 46)
- Dichiarazioni sostitutive rese soltanto dal legale rappresentante (art. 38)
- Falso innocuo nelle dichiarazioni sui requisiti di ordine generale (Art. 38)
- Art. 38. Requisiti di ordine generale